Categories
post

Tutti siamo i CT della nazionale

libertà-di-stampaSono giornate confuse, giornate in cui i nostri convincimenti e i nostri ideali sono messi a dura prova.

Come ormai da alcuni anni accade, Facebook è lo specchio della pancia dei sui frequentatori.
Se da una parte praticamente tutti dichiarano “Je suis Charlie”, dall’altra quando si tratta di declinare lo stesso ideale sulla libertà di religione e di opinione le certezze vacillano.

La generalizzazione regna sovrana. Ricondurre problemi estremamente complessi a dei massimi sistemi è molto più semplice.

Ho letto che quanto successo a Parigi è una logica conseguenza dall’aver permesso di togliere il crocifisso dalle aule scolastiche e dagli edifici pubblici.
Sorvolo su quanti identificano la radice del problema tout-court  alla permissività di questi anni riguardo l’immigrazione dal sud del mondo.
Peccato che si dimentichino le proporzioni bibliche di queste immigrazioni.

Alcuni mesi fa leggevo un articolo che spiegava come la facilità a trovare una risposta a un problema complesso è inversamente proporzionale alla conoscenza dettagliata dello stesso problema.

Semplificando e banalizzando: siamo tutti bravi a dare soluzioni definitive riguardo il debito pubblico ignorando totalmente le complesse regole di economia e finanza.

Non per niente siamo un po’ tutti i CT della nazionale di calcio.

114 post in 128 giorni
#post 108/114

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *